REGOLE

  • No co2
  • No taxi
  • No fast food
  • No hotels
  • No souvenirs

CULTURAL SHOCK

Cultural-Shock è il programma multipiattaforma che racconta i paesi di origine dei ragazzi di seconda generazione attraverso un format originale per capire cosa vuol dire essere straniero.

Dopo un mese di casting sul web, 40 candidati, oltre 4.000 utenti votanti, Rasid e Agnese sono stati sono stati selezionati per partire alla volta di Serbia e Bosina per compiere la loro missione: riscoprire le origini Rom di Rasid. Le loro avventure sono diventate un diario di viaggio in tempo reale sui social network, collegamenti in diretta con RADIO 2, quattro reportage trasmessi da RADIO 3 e una puntata tv su RAI SCUOLA.

Zaino in spalla, pochi soldi e 5 regole da rispettare: No CO2, No Hotel, No Taxi, No Fastfood, No Souvenir, i nostri protagonisti hanno vissuto a contatto con la gente dei luoghi che attraversavano. Un viaggio formativo, un'esperienza unica per scoprire sulla propria pelle lo shock culturale fatto delle testimonianze dei conflitti (Guerra del Kosovo, Guerre Civili 1991-1995) e delle difficoltà generate dalla convivenza tra le diverse comunità che popolano i Balcani. Un viaggio dentro la storia e le tradizioni, raccontato dal punto di vista di due giovani con una missione da compiere: farvi conoscere un'altra cultura attraverso i loro occhi. Cultural-Shock, il mondo 6 tu!

Partendo da qui puoi ripercorrere i momenti salienti del viaggio alla scoperta dei Balcani scegliendo se rivivere il viaggio giorno per giorno o attivando i percorsi tematici inerenti la STORIA e la SOCIETÀ dei paesi attraversati.

Rasid è un'artista di strada nato a Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) nel 1992, quando le guerre civili martoriavano quella parte del mondo. Molti scelsero la fuga, tra questi la sua famiglia che arrivò in Italia nel 1995 riuscendo rocambolescamente a superare i blindatissimi confini del paese. Agnese, la sua compagna di viaggio, è studentessa di scienze politiche a Torino. Ha condiviso con lui questo cammino dove le memorie di un ragazzo emigrato e quelle della ex-Jugoslavia, oggi mosaico di nazioni per secoli unioni e divergenze hanno coesistito in equilibri precari.

REGOLE:
Cultural Shock non è una vacanza: i viaggiatori durante l'avventura devono seguire queste 5 regole:
NO CO2
Trovare un mezzo di trasporto sostenibile per raggiungere la meta del  viaggio: niente voli low cost!
NO HOTEL
Niente hotel di lusso! Bisogna rivolgersi a Bed and Breakfast, pensioni a gestione familiare, gest house o addirittura chiedere di farsi ospitare dalla gente del posto.
NO FAST FOOD
I nostri esploratori dovranno assaporare il viaggio e scegliere cibo locale e piatti preparati in casa.
NO TAXI
Viaggiare in taxi non permette di raggiungere l'anima dei posti, ne di entrare in contatto con la realtà locale. Bici e mezzi pubblici da prediligere quando affollati.
NO SOUVENIRS
Plastica, oggetti e souvenir di importazione non sono concessi. I nostri viaggiatori avranno a disposizione un budget giornaliero proporzionato al costo della vita medio del luogo.